viaaaa!!!

viaaaa!!!

sabato 5 febbraio 2011

La vecchiaia



Parafrasando Oriana Fallaci


“La vecchiaia è una bellissima età … essa è la stagione della libertà … Da giovane , convinto di essere libero, mi preoccupavo del futuro, mi lasciavo influenzare da un mucchio di cose o persone e, in pratica, non facevo altro che obbedire … ai genitori, ai maestri, ai professori, ai capi … Da grande continuavo a credere di essere libero : ma non lo ero ; mi lasciavo condizionare dai giudizi malevoli, dalle critiche, dalle conseguenze delle mie scelte, dalle ambizioni, da errate chimere … Ora il futuro è arrivato e sono libero di una libertà completa, assoluta . .. La vecchiaia è bellissima perché da vecchi si capisce ciò che da giovani e perfino da adulti non s’era capito. Perché con le esperienze, le informazioni, i ragionamenti, che abbiamo accumulato, tutto s’è fatto chiaro … molto più chiaro … alcuni chiamano questo saggezza ; sono saggio ? non lo so , ma tendo a escluderlo … so che grazie a quelle esperienze, quelle informazioni, quei ragionamenti , il mio cervello è migliorato come un buon vino rosso. Ha intensificato il suo sapore , ha assorbito le energie che il resto del corpo ha perduto.."

Nessun commento:

Posta un commento