viaaaa!!!

viaaaa!!!

mercoledì 6 luglio 2011

IO


“IO” : concetto centrale della filosofia di …... Laddove Marx poneva la classe, San Tommaso d’Aquino, Dio, Charles Maurras il re o il sangue, Hegel lo Stato, …... dice “IO”. Questo “IO” è nello stesso tempo il centro, la periferia, la pienezza e tutto lo spazio , solo per Lui. Sempre principio primo e ragione sufficiente. L’ “IO” di…... è l’acqua di Talete, il fuoco di Eraclito, l’atomo di Lucrezio. Non il mondo e “IO”, l’Italia e “IO”, il cielo e “IO” , ma il mondo attorno a me , l’ Italia sotto di me, il cielo sopra di me . Non c’è un “ in rapporto a me “ , ma solo un “IO in rapporto a me stesso".
Parafrasando Jean Francois Kahn, a proposito di Nicolas Sarkozy
Sostituire i puntini con la persona più adatta.

Nessun commento:

Posta un commento