viaaaa!!!

viaaaa!!!

domenica 17 luglio 2011

Predica quotidiana : Piero Grasso



(ANSA)- MESSINA, 17 LUG -''Viviamo in un momento di grande confusione si cerca di delegittimare i magistrati. Ci sono progetti per diminuire l'autonomia dei pubblici ministeri,che e' un valore che tutti devono sentire “Lo ha detto il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso.


Un’ opinione di parte ! Piccolo particolare con punto interrogativo . Stanotte arrestano Piero Grasso : dopo un colloquio evanescente con un pm , lo mettono all’Ucciardone. Dopo qualche tempo lo mettono agli arresti domiciliari : dopo qualche tempo ancora lo liberano e gli fanno qualche processo ; dopo dieci anni lo assolvono con formula piena ; è stato un errore. Signor Grasso, Lei può fidarsi di un sistema del genere ? Oppure di gente che senza arrestarla , la fa accusare da altri di delitti immorali , di mafia o di associazione esterna alla mafia ( che neppure il diritto ha saputo dire con chiarezza cosa sia ) , di porcherie penali varie ? Qui non si parla di teorie : si parla di fatti , di cose avvenute e che stanno avvenendo. O no ?

Quanti sono i carcerati in attesa di giudizio ? E quanti di loro saranno assolti ? Sa che ogni assolto è un urlo di inciviltà gridato contro il nostro sistema giudiziario ! Sa che ogni morto ucciso da errori giudiziari , decisioni, sentenze e procedure sbagliate , è una condanna senza appello per chi ha compiuto l’errore e che invece gode della protezione corporativa del sistema giudiziario in cui Lei vive e che Lei chiede di proteggere, con stima e fiducia. Solo questo ; che Iddio La protegga da errori dei Suoi colleghi, che da un momento all’altro possono decidere di rovinarla ; e non pensi che non sia possibile ( deve solo contare sullo spirito della corporazione ) ; oggi è possibile perché il vostro sistema non ha espulso e non ha lasciato che altri espellessero, funzionari dello Stato spergiuri e rei: anzi normalmente li ha promossi. Non si metta sopra ; stia dentro agli errori e alle ingiustizie ; e allora capirà tutta la leggerezza della Sua corporazione , la sfiducia vera che i più nutrono nei vostri confronti , a causa di molti giudici penali,ma anche civili e amministrativi, che sono incapaci o in mala fede. E senza giustizia non c’è Stato “repubblicano” come dicono i francesi , fatto di “eguaglianza, fratellanza , libertà” ; la giustizia sta sopra questa triade e quindi deve rispettare, profondamente rispettare, lo Stato di diritto, il sistema della Rappresentanza democratica e la dignità di tutti i cittadini ; la Sua dignità , Procuratore Grasso , come quella dell’ultimo ingiustamente detenuto dell’ Ucciardone. Qui non si tratta di delegittimare i magistrati, “refrain” fisso della corporazione. Qui si tratta di fare giustizia, di amministrarla , di rispettare le Leggi e le procedure ; tutti quanti : non i sudditi , da un lato ; e i “fasci romani” dei magistrati, dall’altro. Il primo tema da risolvere è questo ; non confondiamo le carte; è scorretto, penoso e ingiusto. Guardi all’ Ucciardone ; non a Roma ; questo sarebbe il Suo mestiere ; e Lei , dicono, potrebbe e saprebbe farlo bene.

Pubblicato da  " L'Occidentale " il 18 luglio 2011

1 commento:

  1. appello totalmente condiviso. Grasso,però,ha l'aureola,e quando parla è in cattedra.Della corporazione fanno parte validi magistrati, sfuggiti alla selezione del CSM.Ve ne sono, anche, di impresentabili. Ricordo un magistrato che calunniò un altro magistrato.Fu condannato con sentenza definitiva.Gli venne attribuita una diversa sede,non inferiore per godibilità alla precedente. Il CSM cosifatto chi garantisce? Perchè i magistrati non iniziano a far pulizia in casa loro? Non hanno motivi per intercettarsia vicenda? Perchè sentenziano e motivano dopo un lasso di tempo incredibile?Perchè non propongono le regole per far funzionare la giustizia? Perchè,unici far qaunti lavorano,superato un conmcorso, sono avvaiti a una carriera inarrestabile come se la loro sanità mentale fosse garantita dal Padreterno?
    Tutti insieme,appossianatamente,profittano di una situazione di privilegio. La legge è sacra. Quindi si sentono sacerdoti,ma somigliano a stregoni dei pellerossa?.
    Ezio della Torre

    RispondiElimina