viaaaa!!!

viaaaa!!!

sabato 30 luglio 2011

Il bell'esempio


ANSA 30 luglio 2011

Costi della politica, esempio da Napolitano

Il Presidente della Repubblica restituisce 15 milioni di euro e rinuncia all'aumento di stipendio

Il Quirinale restituira' al Ministero dell'Economia e delle Finanze 15 milioni nel triennio 2011-2013






" ROMA - L'amministrazione del Quirinale provvedera' a restituire al Ministero dell'economia e delle finanze la somma complessiva di 15.048.000 nel triennio 2011-2013, nonche' di 562.737 euro nell'anno 2014. E' quanto si apprende da un documento pubblicato sul sito della presidenza della Repubblica. I risparmi sono effetto dell'attuazione dei decreti per l'applicazione del contributo di solidarieta' sulle pensioni e per la riforma delle pensioni di anzianita'.


Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha comunicato al ministro dell'Economia e delle finanze di rinunciare, dal corrente anno e fino alla scadenza del suo mandato, all'adeguamento all'indice dei prezzi al consumo - stabilito dalla legge 23 luglio 1985, n. 372 - dell'assegno attribuitogli dalla stessa legge ai sensi dell'art. 84 della Costituzione. Lo rende noto un documento pubblicato sul sito del Quirinale."



Note:

1- L’Ansa “repubblichina” magnifica il signor Presidente , dicendo nel suo titolo “restituisce 15 milioni di euro” ;è il Quirinale a stornarli dai suoi bilanci ( “attuazione di decreti”governativi come scritto nello stesso comunicato presidenziale); il verbo “restituire” sembra improprio e probabilmente Napolitano ( per Sua fortuna ) non sa neppure come è fatto un solo milione di euro, tutto assieme.

2- Napolitano ha un’indennità presidenziale di circa 240 mila euro / anno ; ha detto di rinunciare all’ “adeguamento all’indice dei prezzi al consumo “ della sua indennità ( dicono 68 euro al mese su 20mila ): grazie signor Presidente , Lei è troppo buono, gridarono assieme alcuni milioni di pensionati , a cui di imperio l’adeguamento è stato tolto su importi 5-10 volte più bassi di quelli napolitanei.

3- Ma perché la Presidenza ha fatto un comunicato stampa ?

Nessun commento:

Posta un commento