viaaaa!!!

viaaaa!!!

giovedì 7 luglio 2011

Euro ???



Il 2 maggio 1998 fu deciso di creare l’euro. Dal 1 gennaio 1999 al 31 dicembre 2001 fu rodato il “sistema euro”, con la nuova moneta che correva in parallelo a quelle nazionali. Il 1 gennaio 2002 l’euro entrò in circolazione. All’ epoca quelli contrari all’euro furono tacciati di essere anti-europei, nazionalisti, conservatori, nel senso deteriore del termine. Fu un giudizio sbagliato. Alcuni infatti ( non molti in verità ) ritenevano che la moneta avrebbe dovuto seguire l’economia; e non viceversa. Concetto semplice , che puntava a promuovere l’integrazione economica , politica e sociale dell’Europa , prima di quella monetaria.


I casi Grecia, Portogallo e Irlanda tendono a riproporre il problema. Può una stessa moneta valere su aree economiche e sistemi politico-sociali diversi , se non anche quasi contrapposti ? La moneta è la rappresentazione di una economia e non viceversa. L’ Europa , unificata sotto l’euro, ha tanti volti , statali e regionali , che messi assieme fanno un grande Arlecchino continentale. E la finanza sta governando l’economia di questo sistema-Arlecchino.

La Grecia è in dissesto economico-finanziario ; perché quello Stato ha fatto errori gestionali ; e non solo : ha truccato i conti , in maniera tale che Eurostat fino a poco tempo fa non si era accorta di nulla ( né poteva accorgersene ). Se ora il crac si producesse , entrerebbero in crisi istituti finanziari francesi e tedeschi , che sono i più esposti nel ripianare i conti greci ( più che per spirito comunitario, perché speculano sugli interessi ,prendendo valuta sul mercato internazionale al 3-5% circa e dandola ai greci al 6-8% circa ; e perché sperano di entrare nel mercato delle privatizzazioni greche , che non sono business di poco conto ); e con loro potrebbe entrare in crisi tutta l’eurozona. Oggi ,quindi ,tutti sono impegnati a salvare la Grecia , più che per interessi “europei”, per interessi nazionali, che peraltro, data la forza degli Stati coinvolti, si trasformano anche in interessi internazionali , con la BEI e il FMI. Ma, a seguire, ci sono da risolvere pure i problemi del Portogallo e dell’Irlanda; e quelli della speculazione finanziaria , guidata dalle note agenzie di rating, che vuol giocare anche su altre aree , come la Spagna, l’Italia e la Francia.

Oggi i nodi dell’ euro stanno venendo al pettine; e , ad opinione di molti importanti economisti europei , le alternative per risolverli sono solo due .

O si procede verso una “federalizzazione “ dell’ Europa, con un governo federale dell’economia della “regione euro” ( quindi con una politica economica coordinata , industriale ,sociale e fiscale ; come d’altronde fu previsto alla costituzione della moneta unica ) , con in mano gli strumenti necessari per gestire e controllare l’integrazione della area euro ( in gran parte in sostituzione dell’elefantiaco e costosissimo apparato burocratico comunitario ) .

O il sistema “euro” si spaccherà. E il problema non sarà quello dell’uscita dei Paesi poveri, alla ricerca di uno strumento monetario più consono alle loro economie : anche perché essi tenderanno a trovare una loro convenienza congiunturale , accucciati sotto l’ombrello “euro” . Il problema sarà che la Germania , dopo che ha usato l’euro per la sua unificazione, potrà non essere più interessata ad una moneta non utile alla sua economia. Per esempio, il cambio euro-dollaro a 1.40 in questi tempi, non piace a nessuno ; i sistemi economici della Francia , dell’Italia e della Spagna probabilmente sarebbero più interessati ad un cambio ad 1.20 o inferiore ; il sistema tedesco potrebbe essere interessato ad una rivalutazione della propria moneta fino a 1.60 e più. E poiché la Germania , in un sistema che ormai può comprendere anche Austria e Olanda, è tornata ad essere la locomotiva di Europa, probabilmente sarà lei a dettar legge.

Rispetto a queste due alternative c’è solo il vivacchiare attuale ; quanto potrà durare ? Oggi salvare la Grecia , il Portogallo e l’Irlanda potrà costare attorno a 400 miliardi di euro. Se dovessero entrare in crisi anche Spagna , Italia e Francia , il conto potrebbe salire sopra 2500 miliardi ; sulle spalle della sola area tedesca ? Sarebbe meglio intervenire prima ; e probabilmente oggi la strada migliore resta quella della integrazione , della confederazione di un’Europa , Arlecchino sì , ma capace di avere un proprio governo e una propria moneta. Resta il problema di come farla , in un continente diviso da nazionalismi a volte feroci, frazionati e spesso del tutto irrazionali.

Pubblicato da "L' Occidentale" l' 11 luglio 2011

Nessun commento:

Posta un commento