viaaaa!!!

viaaaa!!!

mercoledì 27 luglio 2011

Il mansionario del Presidente



Quali sono i poteri del Presidente della Repubblica italiano ? Lo dice l’art 87 della Costituzione . Eccolo:


Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale.


Può inviare messaggi alle Camere.


Indice le elezioni delle nuove Camere e ne fissa la prima riunione.


Autorizza la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo.


Promulga le leggi ed emana i decreti aventi valore di legge e i regolamenti.


Indice il referendum popolare nei casi previsti dalla Costituzione.


Nomina, nei casi indicati dalla legge, i funzionari dello Stato.


Accredita e riceve i rappresentanti diplomatici, ratifica i trattati internazionali, previa, quando occorra, l'autorizzazione delle Camere.


Ha il comando delle Forze armate, presiede il Consiglio supremo di difesa costituito secondo la legge, dichiara lo stato di guerra deliberato dalle Camere.


Presiede il Consiglio superiore della magistratura.


Può concedere grazia e commutare le pene.


Conferisce le onorificenze della Repubblica.

Il Presidente Napolitano se l’è presa con il Governo e Gli è scappata una lettera ("Il Presidente della Repubblica ha oggi inviato al Presidente del Consiglio una lettera contenente rilievi e motivi di preoccupazione sul tema, oggetto di ampio dibattito, del decentramento delle sedi dei Ministeri sul territorio ANSA 27 luglio 2011) . Il Governo, così sembra, vorrebbe , forse , decentrare qualche Ministero in giro per l’Italia ( Teofilo ha anche proposto la candidatura della Godiola in Arretium ) ; allo stato, più con fare goliardico che progettuale. Ma se “ goliardia è cultura e intelligenza”, come recitava la Dichiarazione dei principi di goliardia” Caffè Florian Venezia, 1946 , qui tutti sembrano aver confuso la goliardia con una pagliacciata , voluta dal rubicondo Caldearrosto 250 ( presentato altrove in questo blog) . E se in questa allegra comitiva si infila di straforo anche il signor Capo dello Stato , la faccenda comincia ad essere esilarante. Il Signor Presidente , si sa , è un tantino logorroico ( con rispetto parlando ) ; sta diventando anche un tantino grafomane ( sempre con rispetto parlando ) . Ma, pur al grido di W la libertà, perché tutte le mattine il signor Presidente , al posto del messale, non legge a voce alta l’art 87 della Costituzione, che è la sua “job description”, il suo mansionario ( ancora con rispetto parlando ) ? E non cerca di ritenersi un po’ ?

Nessun commento:

Posta un commento