viaaaa!!!

viaaaa!!!

sabato 2 aprile 2011

Immigranti ?



Chi sono i nostri ospiti tunisini ? Vittime di Ben Ali ? No, perché ora Ben Ali e famiglia non ci sono più ( a proposito ; ma dove sono ? ). Amici di Ben Ali e vittime del “nuovo corso” ? No , anche perché per essere vittime del “ nuovo corso” , bisogna che esso inizi concretamente ; cosa che non è successa . E’ successo invece dell’altro ; con il colpo di Stato contro Ben Ali furono aperte le prigioni e ci furono evasioni di massa. E’ evidente che gli evasi non possono andare in giro per la Tunisia, come se niente fosse ; cercano di rifarsi una vita altrove o con le buone o con le cattive ( come si è visto in alcuni episodi in Italia ). Assieme agli evasi sicuramente ci sono anche emigranti tunisini stanchi del proprio Paese ; si tratta di capire chi sono e quanti sono. L’ Italia è Paese di emigranti ; siamo andati in molti Paesi del mondo ; abbiamo subito umiliazioni ; abbiamo sofferto ; alcune generazioni si sono sacrificate per dare un futuro ai propri figli : un futuro che non vedevano in Italia. Ma gli italiani nel mondo, fatti salvi i banditi, hanno sempre rispettato con grande umiltà le regole degli altri. Ecco, questa mancanza di umiltà in molti cosiddetti “immigrati”ospiti di campi profughi, non turistici, desta sospetti : essendo “irregolari”, “ contro-legge”, chi dà loro la forza di berciare, di esigere, di fare violenze ? Ci sono alcune cose che non tornano in questa storia.


Intanto è nata e cresciuta una attività criminosa di nuovi negrieri, che è sempre più prospera e che viene tollerata e forse incoraggiata. Vorremmo sapere chi sono questi negrieri , da dove vengono, come nascono, chi li copre , chi pagano. Nomi e cognomi . Non deve essere difficile , visto che addirittura le telecamere della TV arrivano dentro ai loro anfratti.

Tunisini , egiziani e libici finora non erano migranti ; i colpi di stato o le guerre tribali hanno prodotto emigrazione ? Non è credibile ; bisogna sapere bene la loro storia, di ognuno di loro ; ci saranno anche esuli politici ( ricchi amici dei vecchi regimi ? ); ci saranno profughi, diseredati e affamati ; ma la sensazione è che la maggior parte di quelli che vediamo in TV vogliano emigrare per altri motivi , non politici, né di fame . Non a caso i loro governi non sembrano desiderosi di riprenderseli .

In Tunisia le risorse sono sufficienti per far vivere un popolo più che decentemente ; e così in Egitto ; in Libia normalmente i lavori “pesanti” venivano fatti fare agli altri, come in tutti i Paesi petroliferi. E allora che cosa è questo “tsunami” umano, che stiamo vedendo ? Cosa si nasconde là dentro ? C’ è una unica soluzione , per tutti noi ; affermare con forza lo Stato di diritto ; non piegarsi né da una parte né dall’altra . Attenzione questa ondata umana non è come le altre ; ha troppi punti oscuri ; devono essere chiariti ; e nel frattempo deve far testo la Legge italiana ed europea. A proposito ; il respingimento degli irregolari lo fanno in Francia e in Spagna o altrove nell’ UE, anche per noi, ; troppo comodo , scaricare sugli altri le nostre incapacità a rispettare e a far rispettare la Legge, con equivoche motivazioni umanitarie.

Pubblicato da "l'Occidentale" il 7 aprile 2011

2 commenti:

  1. i tunisini,prevalenti nel numero allo sbarco,sono,come erano gli albanesi, giovani,ben in carne, pasciuti, e desiderosi-dicono-di condividere la ns libertà. Credo siano solo vittime delea TV italiana e francese. Sono preparati all'esame mediatico. Gli Italiani? tutti buoni-l'Italia un incanto,che desiderano lasciare a noi migrando in Francia.Sono addestrati a darci televisivamente l'immagine artefatta,che ,negli anni,abbiamo dato loro di noi. Ezio

    RispondiElimina
  2. la migrazione di questi giorni ,segue l'apertura di una finestra di opportunità.I viaggi sono stati pagati da tempo.Sono gli scafisti a ritenere di poterli fare senza danno,ora. Quando ci vorrà a legiferare dieci anni di carcere per gli scafisti? Ha senso attendere i migranti sulla battigia,e riempirli di attenzioni,avvolgerli nella carta stagnola,come prodotti Perugina? Una cosa è certa: chi si muove sul mare,non lo vediamo.E dove è la sensoristica di cui le aziende Finmeccanica hanno riempito i ns magazzini? Possibile che quanto noi acquistiamno non funzioni mai?Francesco

    RispondiElimina