viaaaa!!!

viaaaa!!!

martedì 1 marzo 2011

Burattini in TV sulle bimbe ammazzate



Finalmente sono tornati i burattini, la marionette. Arlecchino e Arlecchina, Pulcinella, Balanzone, Pierrot, Pulonia , Vecchia, Stenterello. Non sono più ai giardini pubblici. Sono in TV ; ognuno può vederli a casa propria, anche senza bimbi.


In questi giorni ne sono stati rappresentati alcuni drammatici, sulla tragica scomparsa di una bambina nel norditalia.Si sono formati i soliti capannelli di comari e pettegoli nelle TV, pubbliche e private , che disquisiscono sul lutto particolare e sui lutti in generale. C’è il criminologo , che fa tendenza ; ora c’è anche la criminologa , bella donna con le labbra salsicciate. C’è la magistrato , che si occupa delle procedure, dal delitto al carcere ( ormai è fissa in TV ; sta lì di ufficio ). C’è l’opinionista , ex bella giornalista , un tempo disinvolta e ora beghina-moralista. Poi qualche avvocato, qualche giudice, qualche televisivo mestierante del “chi l’ha visto” ( quelli  che danno noia a chi scappa e che, talvolta, portano pure male…). E soprattutto Lui o Lei , il conduttore magnifico, che regala il microfono a questo o a quello ; si commuove; saltella qua e là; fa il padrone di casa , della scena, dello studio televisivo; si arrotola nel suo autocompiacimento del “quanto-sono-bravo”. E pontifica; dà la linea e la morale.

In questi giorni il teatrino impazza su una tragedia di cui non solo non si conoscono gli autori, ma si ha addirittura difficoltà a “ricostruire” il cadavere. Quindi manca proprio la sceneggiatura del teatrino . I burattini e il loro magnifico conductor ( maschio o femmina che sia ) parlano sul e del vuoto ; fanno acrobazie verbali e quindi per lo più inutili e cretine. Ma, dicono: " tutto ciò piace- tanto-alla gente". O , invece, tutto ciò può anche agevolare  un messaggio  di  violenza omicida , in un mondo bacato come questo ? Una cosa è certa ; l’ "evoluzione" umana viene rappresentata, nella sua "involuzione" animalesca, anche in questo teatro dei burattini ; che è fatto con istinto sanguigno e malsano.

Nessun commento:

Posta un commento