viaaaa!!!

viaaaa!!!

mercoledì 22 dicembre 2010

La Destra e la Sinistra



C’era una volta la politica ; con la Destra , la Sinistra e il Centro che mediava tra i due , senza valori propri.


Era di destra chi:

- Stava dalla parte dei padroni, perché senza loro non sarebbero esistiti i lavoratori.

- Stava dalla parte della conservazione, perché il cosiddetto progresso poteva essere solo un salto nel buio.

- Stava dalla parte delle libertà individuali, perché solo da esse sarebbero nate le libertà collettive e quindi gli Stati.

Era di sinistra chi:

- Stava dalla parte dei lavoratori, pensando che fossero loro a far vivere i padroni.

- Stava dalla parte del progresso , inteso come rottura della conservazione, verso una più equa distribuzione della ricchezza a favore del popolo e a scapito dei privilegiati.

- Stava dalla parte dello Stato, contro le pretese dei singoli

Se oggi questi fossero i criteri per definire uno di destra o di sinistra, tra alcuni dirigenti politici qui elencati chi è di destra o di sinistra ? Bersani (alias Maurizio Ferrini, ex ministro, ex comunista che privatizza ,anche in maniera curiosa, il servizio pubblico elettrico ), Gelmini ( riforma universitaria contro la conservazione accademica ), Bindi ( ex ministro della Sanità ? e ex Azione cattolica ), Von Peter ( ma non Del Piero . Ex equivoco inquisitore ,ex ministro di qualcosa ?, giustizialista ? ), Tremonti ( conservatore monetario ) , Vendola ( Presidente pugliese ? con eloquio barocco ), Sacconi ( mediatore sociale ), Frattini (Consigliere di Stato; ministro degli esteri per la Libia e la Russia, ma anche per gli USA e l’Europa ), D’Alema ( figlio di D’Alema e nato “intelligente”per definizione, che ha fatto tutto, senza lasciare nulla , neanche un’idea ), Fini ( dalle edonistiche acrobazie verbali e materiali), Casini ( il cattolico con la bellezza messa a frutto e il centrismo ? elevato a filosofia teoretica ) Bossi ( populista del bar accanto ), Franceschini ( figlio di Franceschini e integralista estetico)

I parlamentari sono mille circa; ma chi è di destra o di sinistra ? Chi è cosa ?

Forse converrebbe cambiare le definizioni ; destra e sinistra non ci sono più ; il centro poi o è una banalità o non è più nulla.

Nessun commento:

Posta un commento