viaaaa!!!

viaaaa!!!

sabato 25 dicembre 2010

Ostruzione, ostruzione

                                                        
                                               Angeli perplessi

 

E ' capitato di seguire stralci del dibattito sulla riforma universitaria , in diretta dal Senato. E' capitato di sentire ogni minuto un intervento sempre magistrale di un senatore , Pancho Pardi ( nato a Pisa, cresciuto con "potere operaio" a Firenze, eletto da "comunisti" vari ,assieme ai sanpietrini, in Toscana ); la raffica di interventi si sono strutturati sulla filosofia pardiana , circa il relativismo culturale nel rapporto docente -discente post-marxista. Uno ogni minuto ;  tutti col fiato sospeso e la penna nei prestigiosi bloc-notes senatoriali, per appunti di memoria. Lo scienziato Pardi in sostanza ha difeso questa giusta università , che lo ha visto , laureato in filosofia, insegnare urbanistica nella facoltà di architettura di Firenze: probabilmente scelto dal mitico architetto (con fatica ) e professore ( sempre con fatica ) Giovanni Bacciardi, militante comunista dalla nascita .      

Il Magnifico Pardi snocciolava le sue arditissime argomentazioni in un fiorentino perfetto, con la patata in bocca e le mani  mollate a penzoloni ,agitate a batacchio per accompagnare la fluente eloquenza; interrotta improvvisamente , in uno di quegli interminabili minuti, per sfinimento ; si è guardato allora attorno e si è accasciato nello scranno, con lo sguardo perso nel vuoto ; probabilmente gli è comparsa l'immagine della massima attibuita a Diderot: " ma tu che vuoi dì ? " ; " e che ne so che vojo dì ! ".

Ed è allora che ha sentito la sua capo dichiarare  che questa commedia dell'ostruzione , che avrebbe potuto  durare almeno  altri 800 minuti, sarebbe finita . "Ostruzione ?" si  è detto il Magnifico Pardi  "Ma io facevo sul serio ! I miei contributi erano scienza allo stato puro !" E ha pensato alla sua storia irripetibile; la solita laurea in filosofia, la conseguente solita trafila politica barricadiera e poi il "posto" , ad architettura, dietro al mitico Bacciardi, comunista dalla nascita . Probabilmente la nuova università , passata nonostante il suo indiscusso genio, gli darà ragione ; la sua storia sarà veramente irripetibile !!!

Nessun commento:

Posta un commento