viaaaa!!!

viaaaa!!!

mercoledì 15 dicembre 2010

La pubblicità, anima del commercio


Quanto costa un minuto di pubblicità in una TV nazionale ? Facciamo saldi : 10 mila euri ? Bene 10 mila euri. Un’ora : 600 mila euri.


Pubblicità significa parlare o far parlare di sé stessi o di un proprio prodotto.

Ieri sera , 14 dicembre, dalle 9 alla mezzanotte , per tre ore  almeno tre canali televisivi hanno parlato solo e unicamente di Berlusconi . Se li avesse pagati, il Paperon Berlusca avrebbe dovuto sborsare 5 milioni di euri .E fatti i conti, in un anno almeno una Tv di Stato , per un’ora al giorno si diverte a fare pubblicità a Paperone, dandogli addosso o difendendolo ; 360 ore equivalenti al valore di 216 milioni di euri di pubblicità, non pagata. A questo si aggiungano le pecorelle dei blog, che si divertono con Paperone e la banda Bassotti, i gossippari della rete che vivono sulle presunte imprese del nostro eroe, gli scritti e le immagini del web, che amano giocare alla “gauche caviar” contro il bauscia milanese.

Un mito lui o dei poveri ragazzi gli altri ? La seconda delle due; proprio povera gente , gli altri, che non riescono a controllare il proprio narcisismo pettegolo. E per derivata sempre più mitico lui. In parole povere se non ci fossero i pubblicitari professionisti anti- Berlusca, forse lui sarebbe già lontano a godersi vacanze , denari e vizi. Ma questa ostinazione a occuparsi solo di lui , in tutte le maniere possibili , lecite , illecite e persecutorie, ne fanno una specie di gigante , anche se fosse un nano e anche senza alcuna “politica” ; solo con la vendita del prodotto Berlusca , tenuto altresì conto che gli altri prodotti o non ci sono o sono invendibili.

A proposito ; a Teofilo è piaciuto il progetto di riforma universitaria, se non altro perché ha rotto un grande sistema di conservazione. Parliamone ; ma con chi ? Questo conta molto meno della pubblicità Berlusca . W il Berlusca ! M il Berlusca ! Si può cambiare l’ordine dei fattori , ma il prodotto non cambia e continua a vincere sul mercato.

Nessun commento:

Posta un commento