viaaaa!!!

viaaaa!!!

sabato 27 novembre 2010

Termodinamica e rifiuti



La prima legge della termodinamica dice che l'energia non può essere né creata né distrutta, può invece essere trasformata da una forma ad un'altra.
La seconda legge della termodinamica  dice che ogni volta che l'energia viene trasformata da uno stato in un altro, si ha una perdita della quantità di energia disponibile e quindi utile ; questa perdita si chiama entropia.
Dunque "...la quantità di energia totale dell'universo è costante e l'entropia totale è in continuo aumento ..." ( Isaac Asimov ).
Il mondo vive sui rifiuti ; la Roma attuale è circa sei metri sopra la Roma imperiale ; e quando si cercano cose antiche si deve quasi sempre scavare; dappertutto, dove ci sia stata vita.
E sui rifiuti si crea altra vita , da sempre e dovunque, cercando  di ridurre, per quanto possibile, l' entropia o la materia morta.
Allora non si capisce il piagnisteo sui rifiuti . E' puzza al naso ? Fanno solo schifo ? O è ignoranza ? Ma che ognuno viva e cresca con i propri rifiuti, al meglio che può, come è sempre stato, nella storia di questo mondo  !

Nessun commento:

Posta un commento