viaaaa!!!

viaaaa!!!

lunedì 24 ottobre 2011

Sarkò la smorfia




Ridono; ma che ridono i presunti “locomotori” europei ? La Merkel una buona ragione per ridere ce l’ha ; è venuta dalla Germania comunista di Honecker e si è trovata cancelliera tedesca ; un bel vivere e una bella dimostrazione di quanto i tedeschi tengano oggi al proprio Cancelliere..
Ma Sarkozy , capo della Francia, detto Sarkò, di cosa potrà mai ridere ?
Di Berlusconi ? E perché mai ? Gli sta antipatico ? Non ce ne sarebbe motivo , a meno che il Berlusca nostrano non piaccia alla sua padrona Carlà, che dell’Italia sembra amare soprattutto le sciccherie, con caviale-champagne-intellos- se- gauscisti- meglio ; e ciò sembra possibile, anzi molto probabile. Quindi si ; gli sta antipatico.
Dell’ Italia ? I transalpini quando parlano degli italiani se la ridacchiano un po’ ; sembriamo loro poco seri , un po’ sottosviluppati mediterranei, arlecchini ; anche se ci riconoscono semi di genialità . Quindi è possibile che Sarkò , convinto di interpretare il ruolo del francese medio, dovendo parlare di Berlusconi , gli sia scappato da ridere.
Della Francia ? Ecco qui avrebbe veramente poco da ridere. Le cose in Francia vanno male e per lui ancora peggio. Il debito pubblico , da cifre Eurostat, è di 1947 miliardi di euro ( contro i 1600 italiani e i 2500 tedeschi, si fa per dire ) . La disoccupazione è del 9,8 % , e si crede che superi il 10 % nel prossimo anno . Lo sviluppo registra già da due trimestri una crescita negativa , - 0,6 % e si prevede che non superi l’1 – 1,5 % in ragione d’anno , nei prossimi due anni ( e in crisi sono soprattutto i servizi , che in un’ economia ad alta intensità tecnologica , non è questione di poco conto ).Alcune grandi banche francesi sono a rischio fallimento ,per aver speculato troppo sul debito greco ( 56 miliardi di euro ). 180 mila giovani ogni anno sono “persidivista” , cioè si ritirano dalle scuole e non si sa dove vadano. Il 53 % dei francesi è contro l’euro . Ad aprile -maggio 2012, ci saranno le elezioni presidenziali ;e quindi già da ora la politica economica e sociale del Paese comincia ad essere ingessata ( sicuramente misure impopolari non saranno prese ) . Sarkò appare alla Francia vera, sempre meno “francese”, nella forma e nei contenuti ( non dimentichiamo che è francese da una sola generazione ) . Il suo score nei sondaggi è sceso a minimi storici per un Presidente della Repubblica ( sotto il 20 % ) ; rischia addirittura di arrivare terzo alle prossime presidenziali ,dopo il socialista François Hollande , ma anche dopo Marine Le Pen , leader del Fronte Nazionale, che andrebbero così al ballottaggio, relegandolo alla pensione anticipata ; e sembra che i suoi ne siano coscienti ; sapendo di perdere, lo mandano al macello per levarselo di torno: e puntano al dopo.
Quindi Sarkò non avrebbe nulla da ridere ( arriva a far pena perfino la recente sceneggiata montata assieme a Carlà per la nascita di una figlia ).
E allora perché quel siparietto nevrotico della conferenza stampa con la Merkel a Bruxelles, a proposito di Berlusconi e dell’ Italia? Mah ! Forse è vero quello che dicono oggi i comunicati ufficiali ; ridevano solo perché non sapevano chi dei due doveva rispondere alla domanda sul loro incontro con Berlusconi . Già ; ma perché loro due dovevano fare una conferenza stampa ? L’ Europa dove è andata a finire ?
E allora fa bene Ferrara a organizzare una risata collettiva a Piazza Farnese ; se risulterà solo impropria , niente di male ; l’ambasciatore di Francia riferirà al signor Presidente del glorioso esagono che questi italiani sono solo allegri e mattacchioni ; e tra parentesi gli dovrà anche dire che, in queste condizioni, l’Europa ogni giorno esiste di meno.

Pubblicato da "l ' Occidentale" il 25 ottobre 2011

Nessun commento:

Posta un commento