viaaaa!!!

viaaaa!!!

lunedì 31 ottobre 2011

I fossi



I fossi ; i torrenti ; i fiumi . Se non ci sono i fossi, ci saranno frane , smottamenti , inondazioni. E’ una regola vecchia quanto l’uomo. Non c’ è contadino che non abbia a cuore innanzitutto i fossi ; che non si preoccupi di farli e mantenerli ; mantenerli soprattutto. Non ci vuole grande cultura , ma solo buon senso ; guardare le pendenze e convogliare l’acqua su bacini per irrigazione o su canali, torrenti, fiumi. Sono regole elementari non più rispettate. Quando dal paese in basso si guarda su in alto, verso le colline e le montagne e si constata il loro abbandono agricolo e forestale,  alluvioni e frane diventano una certezza. E' inutile cercare la responsabilità del Sindaco o del geometra. La campagna e le montagne sono sempre più abbandonate ; le reti dei fossi non ci sono più ; l’acqua entra dappertutto, erode , forma sacche sotterranee, scorre in superficie , trascinando ogni ben di Dio; forma bacini artificiali trtttenuti da materiali trasportati ; che poi cedono , dando origine a cascate torrentizie, immense e improvvise.
Non solo : non si curano più i letti di fiumi e torrenti ; non si scavano gli alvei ; non si mantengono le profondità necessarie per un corretto scorrere dell’acqua ; e quindi ecco gli allagamenti. Dicono che gli scavi dei fiumi sono affari, dovuti al recupero di pietrisco e ciottolame; e quindi vengono visti con sospetto, denunciati, perseguiti in una spirale di idiozia senza limiti.
Ci sono migliaia di carcerati , che vorrebbero lavorare ; migliaia di giovani disoccupati , a cui può essere proposto il lavoro di manutenzione delle reti idriche montane e agricole: migliaia di persone nulla facenti, con voglia di fare , che sono a carico dello Stato. Organizziamo la manutenzione dei fossi di Italia.Il costo di questi lavori sarebbe comunque inferiore ai danni procurati dalla incuria o dal totale abbandono di queste reti ; per non parlare della loro possibile redditività, in quanto risorsa .
Non dimentichiamo il Machu Picchu , nella vetta di un monte andino, creato tutto più di 500 anni fa attorno ad un perfetto sistema di fossi e di canali. E per non andar lontano , guardiamo la cura dei romani o degli egizi per i sistemi delle reti idriche e delle loro manutenzioni.
A noi ,oggi no : le acque non ci interessano.Urliamo solo quando ci travolgono.

Nessun commento:

Posta un commento