viaaaa!!!

viaaaa!!!

sabato 16 ottobre 2010

Ecosostenibile


Ecocompatibile o ecosostenibile ; due aggettivi di moda; significano: capace di adattarsi alle esigenze dell’ambiente e forma di sviluppo , compatibile con le necessità ecologiche. Semplice ? Neanche per sogno.

Negli anni 70 i cosiddetti verdi gridavano: “ chi vive inquina anche te ; digli di smettere !”. Questo slogan, a ben vedere , sintetizza meglio di ogni altro il grido alla conservazione. Ogni forma di vita , di sviluppo, di crescita ,“ tesi-antitesi-sintesi”, crea inquinamento , entropia , materia morta, per il secondo principio della termodinamica. Quindi , fermi ! Cerchiamo di ridurre al massimo l’entropia; respiriamo piano; lavoriamo poco; e manteniamo la Natura così come ce l’ha data il Signore. “ Piccolo è bello !” “Si stava meglio prima !”e così via.

Che l’attenzione ai problemi ambientali sia una necessità è fuori discussione. Il problema è la misura di questi problemi. Se essi fossero quelli predicati dai verdi catastrofisti, il mondo dovrebbe chiudere, con il cartello “the end” ( l’entropia ha mangiato la Terra ). Per contro se questi problemi fossero ignorati, il mondo dovrebbe chiudere lo stesso, con il cartello “tutto esaurito”( gli uomini si sono pappati tutto ).

I due aggettivi ecocompatibile e ecosostenibile in verità non significano nulla. Servono solo a distribuire benefici ( i prodotti di moda, materiali e non ) e a offrire distintivi di “appartenenza”. Non solo: essi possono diventare anche molto equivoci, mascherando dietro etichette , verità tutt’altro che ambientali. Basti pensare allo sviluppo dei mercati “bio” o “eco”, in prevalenza solo consumistici e quindi predatori di ricchezze nei confronti della gente e dei popoli poveri; e ovviamente produttori di quell’ entropia, che dicono di voler combattere.

Con questi due aggettivi si riescono ad avere anche unanimismi nazionali e internazionali ; chi dirà mai di essere nemico dell’ambiente ? E sono proprio questi unanimismi che provano la vacuità di parole artificiali e superficiali, prive di senso comune ( quello delle scelte quotidiane di vita e di…inquinamento ! ).

"Odio" gli ecocompatibili e soprattutto gli ecosostenibili ; sono anche cacofonici !

Nessun commento:

Posta un commento