viaaaa!!!

viaaaa!!!

lunedì 30 maggio 2011

A Napoli


A Napoli tutto è possibile ; o impossibile. Oh magnifico Edoardo !!!

sabato 28 maggio 2011

La volpe Berlusca


Cosa sognò mai la volpe Berlusca qualche tempo fa sulle elezioni dei sindaci di Milano e Napoli ?
Troppo facile e troppo comodo vincere e stravincere. Complichiamoci un pò l'esistenza ; facciamo vincere Posapiano e Von Magisters .
A Milano Posapiano si trova in giunta:   il Leoncavallo che tira stracci sul muso a Tettamanzi, entrato anche lui nell'esecutivo ; Bisio , che viene massacrato da Gad Lerner, esponente della Tristezza SpA; Diliberto, comunista Doc, che finalmente può dare uno sganassone sul muso del Piero Bassetti , campione della borghesia capitalistica milanese.
Von Magisters a Napoli , fa una giunta farcita di giudici in odore di licenziamento, di poliziotti, di generali in pensione, di camionisti che trasportano rifiuti napoletani in giro per il mondo, di un prete e di un arcigay , scelto da Vendola. L' insieme non si compatta; e anche lì vola di tutto.
Tempo un anno le giunte saltano ; tutto in crisi ; si sta entrando nel 2012 ; di lì a poco ci saranno le elezioni politiche : e la volpe Berlusca si presenterà come salvatore della patria , senza alternative ; il TCB ( Tutti Contro Berlusconi ), realizzato, ha dato i suoi frutti.
Il Cavaliere si svegliò di soprassalto. Ma sai che la volpe Berlusca , passeggiando per il suo parco, non la pensava sbagliata ? E si mise al lavoro ; anche perché così in ogni modo avrebbe vinto ; a meno che ...i  pm...i servizi...le trappole....E tanto per metter le mani avanti lo disse anche a Obama e ad altri "colleghi".
La storia continua

Logorrea napolitana 4


Napolitano , Strapresidente della Repubblica Italiana, nella sua mediatica presenza quotidiana, oggi ha mandato un messaggio struggente , pregno di sentimento e di pensiero, alla famiglia Gambirasio, che accompagnava la figlia al cimitero.Eccolo :
"Il mio auspicio - ha scritto il capo dello Stato - è, naturalmente, che si riesca a far luce sull'atroce delitto e a rendere giustizia alla memoria della povera Yara: per quanto talvolta il cammino per giungere a tali risultati sia difficile e incerto ne sia l'approdo” ( Ansa 28 maggio 2011 ).

venerdì 27 maggio 2011

Intorcinare



Noto "giornalista" livornese commenta , disperato,un attacco malriuscito della sua squadra del cuore: "...boia, deh!!! gni s'è intorcinato i piedi..."

mercoledì 25 maggio 2011

I morbidoni



A Milano una donna è stata picchiata da un fan politico del campo avverso. Nessuno ha difeso il violento: ma il caso è stato usato . La risposta data dagli “aggressori” è stata ; ma dai, smettete di fare i morbidoni o i mollaccioni.  La politica come virilità, forza ;  un mestiere da “uomini”, sempre più di muscoli, anche nella testa .  Don Camillo e Peppone , santi subito !!!

domenica 22 maggio 2011

Fatti non foste




"... Non vogliate negar l'esperienza
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza

fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"



(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)

Questa frase che Ulisse rivolge ai compagni con i quali s'imbarca, in quello che Dante nel XXVI canto dell'inferno della Divina commedia definisce il folle volo, sono un capolavoro d'eloquenza retorica (fatti non foste a viver come bruti, ma per seguire virtute e canoscenza), tutta tesa a sminuire il senso del pericolo agli occhi dei suoi rematori.

Nell'immaginario dell'uomo moderno la figura di Ulisse e' il simbolo della ricerca del sapere, di colui che instancabilmente cerca nuove strade e sposta in continuazione i traguardi di quel suo inarrestabile e metaforico viaggio verso cio' che e' ancora sconosciuto.

sabato 21 maggio 2011

Von Peter economista




Sembra , ma sembra solo , sembra che il dott. Tony  Von Peter ( autorevole dirigente politico italiano della Bisaccia ) faccia corsi serali di Economia ( a lui piace studiare la notte ; anche la cosiddetta università , mica cacchi, l’ha fatta così ); ha cominciato dalla “partita doppia “, nobile insegnamento ragionieristico ; al momento non è andato oltre ; lo hanno trovato a giocare a briscola in due tavoli diversi , insomma in una doppia partita , con carte taroccate ; stanno cercando di spiegargli che quella non è la “partita doppia” . Vorrebbero passare ai “bilanci”, al “conto economico” e allo “stato patrimoniale” . Ma disperano : temono per i bilanci , un bilancino tribunalizio ; per il conto economico, uno scontrino della spesa ; e per lo stato patrimoniale , un porcellino con i risparmi fatti in tanti anni di …duro lavoro.  Non hanno fatto in tempo invece a fermarlo su dichiarazioni relative alla Standard & Poor’s, che per lui è un’associazione di poveri standards, a cui avrebbe aderito l’ Italia.

venerdì 20 maggio 2011

Russia Bianca

                          Eccomi : un attimo di pazienza

Pierluigi Bersani ha detto oggi che l'Italia non è la Bielorussia ; già :  di 200 Paesi proprio quello lì ti viene in mente ,la Bielo Russia o Russia Bianca ... , compagno Piergigggiii !!!

giovedì 19 maggio 2011

Pensieri e parole



(ANSA) - PARIGI, 19 MAG - ''Che bel culo!'': sono le parole pronunciate ad alta voce da Dominique Strauss-Kahn, l'ex direttore generale del Fondo monetario internazionale (Fmi) accusato di stupro a New York, rivolgendosi a una hostess del volo New York-Parigi sabato scorso, subito prima dell'arresto da parte degli agenti americani.

Notizionaaa !!! W la stra-informazioneee!!!

Nell' etica cattolica è peccato anche il solo pensiero ; il pensiero trasformato in parola può essere  disdicevole ; soprattutto nella bocca di uno che ha appena finito di stuprare una povera cameriera , è scappato all'aereoporto e sa di rischiare 70 ( ?) anni di prigione. Un peccatore così è proprio raro o... impossibbbile  !

mercoledì 18 maggio 2011

Elezioni ,elezioni !!!

 Elezioni amministrative 2011 ; prima tornata : come è andata ? Hanno ancora una volta vinto tutti ; ma sul serio ; che ce ne sia uno che ride o che piange . Sono riuscito ad insegnare a ridere e piangere  alla Ruby e alla Rosy, le mie adorate galline ovaiole . Ma perché  i capi dei partiti politici, che vincono e che perdono ( difficile farla pari ) , non ridono o piangono mai ?

lunedì 16 maggio 2011

Stupro e libertà




Lo stupro è una violenza carnale ; normalmente un uomo , più robusto di una donna, abusa di lei con la forza delle sue braccia e del suo corpo o di armi proprie o improprie ; abusa per quel che può, tenuto conto che i rapporti carnali non sono poi così semplici . Le Leggi di gran parte dei Paesi del mondo puniscono queste violenze carnali o “stupri”.

Dominique Strauss Khan ( DSK ), di antica famiglia ebrea, direttore generale francese del Fondo Monetario Internazionale e probabile candidato alle elezioni presidenziali del 2012 in Francia, è stato arrestato dalla polizia newyorkese, con sceneggiata , per “stupro”, sequestro di persona ed altro ; è accusato di aver violentato una cameriera del Sofitel di New York. Clamore in tutto il mondo occidentale ! Non solo: DSK è ormai finito ; non più direttore generale del FMI , né candidato a Presidente della Francia ; dovrà probabilmente trovare un pertugio ove rifugiarsi in qualche angolo del mondo: magari di lusso , tenuto conto della ricchezza sua e di sua moglie.

E se non fosse colpevole di alcun reato ? Dicono che la cameriera Sofitel sia entrata nella sua camera per fare pulizie tra le 12 e le 13 di sabato scorso ; lui sia uscito dalla doccia e l’abbia aggredita , sodomizzata o assoggettata ad altre violenze particolari ( ma non ad un normale rapporto sessuale ); e poi sia scappato . Questa storia è un po’ curiosa .

- Chi frequenta alberghi sa che il personale entra nelle camere solo quando queste non sono occupate ; può succedere l’errore ; nel caso, il personale chiede scusa e richiude la porta ; in molti alberghi , quando la camera è occupata , il fatto è segnalato anche dall’esterno ; non al prestigioso Sofitel ?

- DSK ha 62 anni , professore e con fisico da intellettuale e certo non prestante e , a logica, armato al massimo di matita . A meno che la tuttora misteriosa cameriera non sia un filo d’erba, è difficile pensare che DSK abbia potuto soggiogarla fisicamente ; in caso di sue premure eccessive, avrebbe potuto ricevere uno o più sacrosanti manrovesci, con buone possibilità di suo KO !

- Gli atti sessuali denunciati richiedono …collaborazione ; non è pensabile che uno possa imporli con forza e rapidità alla cosiddetta partner ; soprattutto se quest’uno ha 62 anni e si presenta con un fisico normale e forse anche un po’… molliccio, dovuto a decenni di lavoro da scrivania.

Si dice che DSK sia un dongiovanni incallito , con il vizio di far proposte in continuo e di avere relazioni multiple : e di essere anche conosciuto in Sofitel , come un cliente che cerca donne. Tutto possibile ; anzi sono state accertate alcune sue relazioni extraconiugali. E allora ? Ma la tanto conclamata “libertà”, da sempre bandiera degli stati democratici e repubblicani ( liberté , egalité , fraternité ) ,dove è andata a finire ? Il reato non è avere libere relazioni. E’ fare violenza , picchiare, sottomettere. E’ stato il caso ? Dai fatti finora noti non sembra proprio . E dalle reazioni esterne , sembra invece che il caso sia stato ad arte montato ; inventato ( poco probabile ) o costruito, forse con tranello organizzato , ove il dongiovanni sarebbe caduto. I suoi nemici ( gli anti-euro, gli altri socialisti francesi da un lato e i nazionalisti dall’altro, lo stesso Sarkò, i moralisti “quattro palle, un soldo” , nostrani e non , per non parlare degli anti-ebrei) stanno festeggiando . Marine Le Pen è arrivata a dire che DSK ci aveva provato anche con lei ( il nostro dongiovanni, nonostante il potere e la ricchezza di famiglia , sarebbe proprio di bocca buona ). Al Fondo Monetario Internazionale , stanno già preparando la successione ; è prevedibile la nomina di un non europeo . In Francia Sarkò avrà un avversario socialista meno difficile ;i socialisti finalmente se la vedranno tra loro, nel Partito, per la scelta del possibile sfidante ( la Aubry , figlia di Delors , Hollande o ancora la sua ex moglie Royal ? ); il cosiddetto centro potrà lanciare un suo candidato ( Borloo ? ) ; e la Le Pen si farà paladina della destra dura e pura ( nonostante tutto… ). Chi ha giocato nella camera 2806 ( ormai diverrà… mitica ) del Sofitel di New York ? Il tordo sembra essere stato DSK ; e il o i cacciatori ? Pare che un europeo stia girando per Manahattan con un cartello : “DSK for President”: negli USA : nel 2013!

Pubblicato da " L' Occidentale" il 17 maggio 2011

sabato 14 maggio 2011

M'illumino d'immenso



M'illumino
d'immenso

Giuseppe Ungaretti scrisse il 26 gennaio 1917 a Santa Maria la Longa .

"con un breve
moto di sguardi "

aggiunse nella stesura inviata a Papini

venerdì 13 maggio 2011

Logorrea napolitana 3



Ipotesi ( non proprio del tutto astratta ) : allo strapresidente scappa di parlare , senza fermarsi più ; che succede ? Impeachment ? La Sacra Costituzione fatta dai nostri Padri ( ? ) ...bla bla bla ...non prevede l'evento ( la parola è manifestazione di libertà : non è sintomo di follia o di malattia invalidante ). Quindi bisogna modificare la Santa Carta : saranno concessi allo strapresidente , per esempio, 10 minuti di logorrea  al giorno , tele o radiotrasmessi ( cumulabili : se non parla potrà recuperare poi ). La trattativa è in corso ; lo strapresidente propone un minimo di 20 minuti quotidiani...

lunedì 9 maggio 2011

Profezie di un fiasco vuoto


"Fiasco vuoto" ha fatto una profezia ; il Berlusca non sarà mai fatto santo. E' molto compiaciuto con sé stesso ; è sicuro di averci azzeccato ; almeno una volta...

domenica 8 maggio 2011

Don Dario



"Per Franceschini, capogruppo Pd alla Camera, le prossime elezioni hanno valenza locale ma 'se arrivasse un segnale di cambiamento dal Paese, potrebbe essere l'inizio della fine del berlusconismo'. (Ansa 8 maggio 2011 ) . Don Dario dixit. Cioè : se vince il Berlusca ,sono solo elezioni locali ; se vince don Dario, sono politiche nazionali. Mbeh !

sabato 7 maggio 2011

Tafazzi strapresidente

Tafazzi, il leggendario malefico, si è intrufolato nelle lenzuola dello strapresidente. Ha fatto chiedere di verificare il Governo, con i nuovi sottosegretari; con una mozione ? una comunicazione ? una letterina ? un pizzino ? Qualcosa ; anche solo un discorsino ; tanto per far crescere e stabilizzare quell’armonia celestiale che c’è in Parlamento. Ma  Tafazzi vorrebbe una nuova conta , una ennesima martellata laggiù , dove non c’è quasi più nulla ; o magari alla conta Tafazzi vince ; e allora… la martellata si trasforma in bomba a grappolo . Strapresidente, strapresidente , ma dove vai ? Lascia fare il malefico Tafazzi !  

venerdì 6 maggio 2011

Logorrea napolitana 2


Ooohhh! Lo strapresidente l' ha scoperto ; la maggioranza parlamentare ha componenti non elette nella maggioranza elettorale ; ooohhh! Anche l' opposizione ha componenti non elette all'opposizione : ooohhh!
Che meraviglia ! Per fortuna abbiamo uno strapresidente che si accorge di tutto ; e di più!!! Ooohhh!

Compassione


Uno, chiamato "fiasco vuoto", ha detto che prova compassione ( sostantivo di patire-assieme) per il Berlusca ; ma non poteva trovare un altro  termine, leggermente più appropriato,  nell'immenso dizionario della lingua italiana ?

Lo sciopero delle chiavi

            La consegna delle chiavi di Pietro Perugino 1481

La bidella della scuola media di Lari , a Pisa , ha fatto sciopero. E con lei le chiavi della scuola. E con loro tanti studenti, 200 circa, che volevano entrare e che sono rimasti col naso schiacciato sui vetri della porta. E con loro tanti insegnanti che volevano far scuola . E con loro tanti genitori che avevano accompagnato gli studenti, perché il conducente del pulmino raccogli- ragazzi, aveva fatto sciopero assieme alla bidella. In ogni modo lo sciopero delle chiavi della scuola è stato determinante ed è costato, tutti i conti fatti, tra i 5 e i 10 mila euro al prodotto nazionale, Ma ce lo possiamo permettere ; siamo ricchi e abbiamo il pieno impiego; questo è un Paese che andrà lontano, lontanissimo; è semplicemente geniale : è riuscito financo a far fare sciopero alle chiavi di una scuola !