viaaaa!!!

viaaaa!!!

sabato 17 settembre 2011

Francia : sequestrate il Direttore


Che la Camusso impari !
Non c’è accordo tra sindacati e padroni ? Che i lavoratori sequestrino i rappresentanti dei padroni chiudendoli nei loro uffici ! Forse a pane e acqua . Sicuramente fino al cedimento dei padroni. Questa è la lezione che viene dalla civilissima , democraticissima , repubblicanissima ( liberté , egalité , fraternité ) Francia.
Questo successe nelle aziende Sony, 3 M, Conti, New Fabris, Molex, Akers , Pier Import, Helio Corbeil e tante altre ancora . Questo stava succedendo alla Constellium da ieri, 16 settembre  . Cinque dirigenti della Ditta erano stati sequestrati e chiusi nei loro uffici ; l’Azienda voleva dimezzare il personale : da 220 lavoratori a 100 circa ; naturalmente i lavoratori non erano d’accordo. Le discussioni erano ad un punto morto. Da qui l’azione piratesca , già sperimentata in passato , per la verità non con gran successo finale : il sequestro degli interlocutori. Nottetempo tuttavia , i poliziotti,  da un lato hanno finto l’apertura di una discussione con gli assonnati sequestratori, dall’altro hanno tagliato una rete di recinzione della fabbrica e hanno fatto scappare i sequestrati . La trattativa riprenderà il 19 prossimo , ma non in fabbrica : in un albergo a 30 km da lì e probabilmente sotto “alta sorveglianza”. I cinque malcapitati sequestrati probabilmente non saranno presenti.
Questo accade oltralpe.
Può un investitore estero pensare di mettere risorse in questa Francia ?
Può un investitore francese fidarsi del proprio Paese , in cui i rei si scambiano con i poliziotti ? In cui la certezza del diritto è solo un optional ? In cui il lavoro è preteso come in qualsiasi Paese del mondo del cosiddetto socialismo reale o comunismo di altri tempi ?
Potrà un quadro , un dirigente andare a discutere serenamente con i rappresentanti dei lavoratori sul loro futuro, su quello proprio e su quello della propria azienda ? In Francia attualmente non sembra .

Nessun commento:

Posta un commento