viaaaa!!!

viaaaa!!!

sabato 11 gennaio 2014

C'est logique


In questi giorni in Francia si divertono.

Il Presidente sembra che  vada in scooter a passare la notte da una sua giovane amica attrice: con l'autista ( che porta loro le brioches di buon mattino) ! E vabbè ! Il problema è che ospita all'Eliseo una inquilina, non moglie , ma con tutti i diritti e le spese a carico dei contribuenti ( ufficio, segreteria , pubbliche relazioni ecc) , come moglie ; ora quindi sembra comparire un'altra non moglie ; paghiamo anche quella , si chiedono  i francesi ? Non rientra nella logica cartesiana , tanto cara al sistema transalpino.

Poi c'è un tal Dieudonné, M'Bala-M'Bala, di origini rigorosamente galliche e di mestiere comico, che ha  deciso di fare spettacoli contro gli ebrei e soprattutto contro la shoa , inneggiando al nazismo. Il Ministro degli Interni , Manuel Valls, ha vietato gli spettacoli ; putiferio ; la libertà d'espressione in Francia deve essere sacra; ma ci sono due leggi che la limitano ; una è quella contro il razzismo; l'altra è quella contro il negazionismo. M'Bala-M'Bala le ha violate tutte e due ; e poi è stato condannato in via definitiva dai tribunali francesi , senza alcun seguito ; e  poi non ha pagato tasse per cifre più che considerevoli. Ma la Legge a lui non  è stata   applicata  ;forse  si temevano disordini da parte dei franco-nazisti. La Legge sembra quindi non esserci ( ed è stata confusa anche nella circolare di Valls che vietava i comizi razzisti e negazionisti di M'Bala-M'Bala , tant'è che ci sono stati ricorsi amministrativi, con esiti differenti e opposti ), anche se in realtà ci sarebbe.

Poi c'è il sequestro di quadri aziendali da parte di alcuni sindacalisti e dipendenti di un'azienda in crisi ; contro Legge , ma i compagni di questi sindacalisti sostengono , nella libertà di espressione , che i padroni sono dei criminali. Insulto ideologico di altri tempi, tollerato per la libertà di espressione ( magari, nello stesso spirito, i padroni diranno di loro che sono banditi , figli di mignotta ).

E poi....

Sotto il cielo nuvoloso francese , splende un gran casino ; ma il sistema continua ad affrontare il mondo con il cartesiano "c'est logique", come se niente fosse

 

Nessun commento:

Posta un commento