viaaaa!!!

viaaaa!!!

martedì 16 febbraio 2010

Los "Conductores"



I giornalisti “conduttori” TV hanno un po’ cambiato le regole professionali. Una volta essi erano “moderatori “ di dibattiti. Sceglievano il tema ; facevano gli inviti ; si documentavano sul problema; facevano le domande; vegliavano a che non ci fossero risse; e alla fine gli spettatori dovevano uscire dallo spettacolo sapendone di più sull’argomento, dopo confronti dialettici di addetti ai lavori. Non è più così.
Oggi alcuni conduttori, sponsorizzati da parti politiche ( per lo più dalla cosiddetta "sinistra" ), conducono trasmissioni - comizio, attaccando la bestia al palo del proprio padrone. Non evitano di apparire di parte ; anzi lo ostentano; e parlano…parlano…parlano…Arrivano financo a togliere la parola ai propri ospiti, che non la pensano come loro. In poche parole arringano il popolo. E sono pagati con centinaia di migliaia di euro all’anno, per questo lavoro di predicatori di parte. Alcuni di loro erano passati direttamente alla politica ( loro mestiere principe ); ma probabilmente si sono fatti i conti in tasca e hanno scoperto che nelle loro trasmissioni avrebbero guadagnato cinque-dieci volte di più. E sono tornati a fare i conduttori …dei pollai , come amabilmente li ha definiti Berlusconi.Un minuto di TV costa migliaia di euro; loro non pagano ; prendono, prendono tanto !
Fin che il mercato tira, nihil obstat. Gli ascoltatori si divertono , come in una arena , ove gladiatori o polli si spennano tra loro, per il piacere dei ...tifosi. E poiché il giornalista - conduttore non c’è più, gli spettatori tendono a seguire il proprio comiziante, che canta a squarciagola la propria partigianeria; con cori di sottofondo, intonati da improvvidi invitati, che movimentano la festa e lo spettacolo. Allora si pone la questione; e se non ci fossero più i coristi del contro-canto ? Se coloro che non la pensano come il “conduttore”, si rifiutassero di fargli da sponda ? Se lo lasciassero solo a condurre un dibattito che tende a diventare monologo ? Se mettessero allo scoperto partigianeria e disinformazione ?
E’ altresì vero che il maggiordomo-telecomando può sempre risparmiarci da questi comizi di predicatori nostrani e dai loro chiricchì sui problemi da risolvere.

Nessun commento:

Posta un commento