viaaaa!!!

viaaaa!!!

giovedì 6 marzo 2014

Languide viole


“La grande bellezza”: le viole ( viole, violini , violoncelli e contrabbassi ) in questi giorni si sprecano. Lasciamo da parte il film , che è semplicemente …”esteta”; vediamone solo alcune implicazioni e reazioni.
  • Roma : osannata come la più bella città del mondo , esaltata dalle scene e dalle foto del film; la “più bella del mondo”, ad essere intelligenti o semplicemente ragionando , è un’aggettivazione priva di senso, a meno che non vogliamo seguire i sentieri del fanatismo cretino.
  • La maggior parte delle immagini della Roma fantastica , si riferiscono a riprese , con atmosfere mattutine o con luci notturne ; una volta ( non molto tempo fa, non secoli fa ) era bella , bellissima sempre, a tutte le ore. L’industria turistica sta organizzando visite guidate della Roma della “grande bellezza” ; sarà una delusione senza pari per i poveri pellegrini , a meno di non azzeccare quelle quattro ore , notturne o…albine , in cui le luci esaltano lo splendore della città.
  • Da qualche tempo si sta scatenando in Italia una furia nazionalistica insopportabile ; con l’Oscar alla Grande bellezza , essa sta superando ogni limite. Una volta questo nazionalismo estremo sarebbe stato tacciato di idiozia fascista ( come si soleva dire ) ; e in effetti lo è in senso letterale e in senso storico.
  • Alla cerimonia degli Oscar , il regista Sorrentino , assieme alla famiglia ha ringraziato… Maradona ; come dire che la sua interpretazione del film è un inno allo spettacolo della meravigliosa depravazione , in una scenografia ormai solo immaginaria.
Teofilo è toscano e non considera nessuna città la più bella del mondo.
Teofilo ha visto e vissuto, in Italia e nel mondo, immagini urbane e non, anche molto più belle di quelle della “grande Bellezza”.
Teofilo odia i “nazionalismi” ; sta dall’altra parte ( forse ad eccezione delle manifestazioni sportive ).
A Teofilo non piace l'uomo Maradona ; e neppure la depravazione ; ama l’essere e odia l’apparire.
Sul film "La grande bellezza" si può discutere.

Olé !!!     

Nessun commento:

Posta un commento