viaaaa!!!

viaaaa!!!

domenica 20 ottobre 2013

Monti Mario


Ricordate ?
Mario Monti, preside della Bocconi ; mediocre economista e professore ( a detta dei suoi ex allievi ) ; buon curriculum vitae , dovuto soprattutto alla sua esperienza di commissario europeo, proposto da Berlusconi ; poi solo alla ricerca di una dignitosa collocazione “a riposo”.
Estate 2011 : la Merkel rompe con Berlusconi , forse anche nel timore che questi ponga problemi alla compattezza della UE e dell’euro a guida franco-tedesca , o meglio, tedesco-francese. E chiama Napolitano. E’ crisi . Viene individuato il “salvatore” nel “tecnico” Monti, gradito a questi e quelli e soprattutto a Bruxelles e a Berlino . Gradito, anche perché chiamato al sacrificio della impopolarità per le scelte politiche dure e pauperiste richieste dalla Merkel all'Italia. Così Monti, abile e manieroso nel tratto , di “destra” e di “sinistra”, quindi di “centro”( per esclusione) fu scelto da Napolitano . Lui , astuto, chiese di essere prima nominato “senatore a vita”, non si sa per quali straordinari meriti previsti dalla Costituzione , per quella funzione; ma sicuramente per sfuggire ad una eventuale punizione elettorale dopo un governo di lacrime e sangue. Napolitano lo nominò “senatore a vita” e poi lo incaricò di fare un Governo , con Destra e Sinistra assieme, di salvezza pubblica. Per poco più di un anno governò, senza infamia e senza lode ,con qualche leggera lacrima e qualche goccia di sangue : un po’ come gli altri , ma più servizievole degli altri nei confronti della Commissione Europea e della Germania. Poi non avendo salvato il Paese e avendo solo creato problemi , cadde. Ci furono elezioni . Cosa fece il nostro “senatore a vita “? Fece un suo partito , racimolando politici qua e là : e si presentò alle elezioni . Credeva di aver ricostituito un grande centro , tipo “democrazia cristiana” , a cui molti hanno sempre guardato con interesse . Niente da fare : un flop dei risultati rispetto alle attese ; di peggio ; in molti ci chiedemmo come un “senatore a vita”, quindi costituzionalmente “super partes”, non solo continuasse a fare milizia politica , ma addirittura fondasse un suo partito, contro gli altri. Nei traffici politici di Monti ci caddero in molti tra i centristi, a cominciare dal loro leader.
Ora Monti , sempre “senatore a vita”( quindi non eletto ), rompe con il partito che aveva fatto e con i suoi amici e compagni dopo neanche un anno di vita politico-partitica assieme. Per fare cosa non è dato sapere ; forse un altro partitino o una frazione di qualche altra organizzazione , che si muove in Parlamento. . O il “senatore a vita” : di professione !
Presidente Giorgio Napolitano , già “migliorista” del PCI, non ha qualche problema con sé stesso su tutta questa storia ? Lei pensa sempre alle cose “migliori” ; e anche questa è una di quelle ? Come le cose “migliori” di una volta ?

Art 59 della Costituzione :”...Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.” Già la fotografia di Mario Monti.   

Nessun commento:

Posta un commento