viaaaa!!!

viaaaa!!!

giovedì 7 marzo 2013

Cinque stelle



Le stelle hanno sempre avuto una loro simbologia , a cominciare dai circhi equestri , con acrobati , domatori, intrattenitori, giocolieri e clowns.

Ci sono state le cinque stelle delle bandiere di Mao , tuttora sventolanti sull’impero degli Han : una grande , il Partito; quattro piccole, gli operai , i contadini , i soldati, gli intellettuali ( o, per altri, i commercianti ,  i capitalisti patrioti , ecc. ).
Ci fu la stella a cinque punte , il pentacolo , di origine esoterica ( panta-kleos , tutto-azione gloriosa ) delle Brigate Rosse  Le cinque punte del pentacolo sono le cinque facoltà che l'essere umano ha a disposizione per esplorare il circostante: La Ragione, il Vedere, il Sentire, l'Io Psichistico e il Super Io.

E la stella a cinque punte del basco del Che ; ma anche quella degli sceriffi texani.

Ora sono tornate in Italia ancora cinque stelle  : le stelle vogliono dire , più prosaicamente rispetto al pentacolo,  Acqua , Ambiente , Trasporti , Connettività , Sviluppo ; le punte saranno loro sottofamiglie.

Questa delle stelle   in politica  può implicare una visione un po’ notturna della storia  (tant’è che Mao ci mise su anche un bel sole dell’avvenire ); gaia o triste che sia : magari  un tocco di luna avrebbe dato un pizzico di romanticismo alla questione. 


E poi questo "cinque" non è che sia un gran bel numero, con tutto il rispetto per i suoi   affezionati. 

Nessun commento:

Posta un commento