viaaaa!!!

viaaaa!!!

mercoledì 5 maggio 2010

Chiare fresche et dolci acque

Chiare, fresche et dolci acque,

ove le belle membra

pose colei che sola a me par donna;

gentil ramo ove piacque

(con sospir mi rimembra)

a lei di fare al bel fianco colonna;

erba e fior che la gonna

leggiadra ricoverse

co l'angelico seno;

aere sacro, sereno,

ove Amor co' begli occhi il cor m'aperse:

date udienza insieme

a le dolenti mie parole estreme.

S'egli è pur mio destino,

e 'l cielo in ciò s'adopra,

ch'Amor quest'occhi lagrimando chiuda,

qualche grazia il meschino

corpo fra voi ricopra,

e torni l'alma al proprio albergo ignuda.

La morte fia men cruda

se questa spene porto

a quel dubbioso passo;

ché lo spirito lasso

non poria mai in più riposato porto

né in più tranquilla fossa

fuggir la carne travagliata e l'ossa.

Tempo verrà ancor forse

ch'a l'usato soggiorno

torni la fera bella e mansueta,

et là ' ov' ella mi scorse

nel benedetto giorno

volga la vista disiosa et lieta,

cercandomi: et, o pieta!,

già terra infra le pietre

vedendo, Amor l'inspiri

in guisa che sospiri

sì dolcemente che mercé m'impetre,

et faccia forza al cielo,

asciugandosi gli occhi col bel velo.

Da' be' rami scendea

(dolce ne la memoria)

una pioggia di fior sovra 'l suo grembo;

et ella si sedea

umile in tanta gloria,

coverta già de l'amoroso nembo.

Qual fior cadea sul lembo,

qual su le trecce bionde,

ch'oro forbito et perle

eran quel dì, a vederle;

qual si posava in terra, e qual su l'onde;

qual, con un vago errore

girando, parea dir: Qui regna Amore

Quante volte diss'io

allor pien di spavento:

Costei per fermo nacque in paradiso.

Così carco d'oblio

il divin portamento

e 'l volto e le parole e 'l dolce riso

m'aveano, et sì diviso

da l'imagine vera,

ch'i' dicea sospirando:

Qui come venn'io, o quando?;

credendo esser in ciel, non là dov'era.

Da indi in qua mi piace

questa erba sì, ch'altrove non ho pace.

Se tu avessi ornamenti quant' hai voglia,

poresti arditamente

uscir del bosco e gir in fra la gente.


Francesco Petrarca

Nessun commento:

Posta un commento