viaaaa!!!

viaaaa!!!

giovedì 17 novembre 2011

Santi subito



Gesù e i 12 Apostoli ; la nostra cultura cattolica non è venuta meno. Monti si è presentato al popolo con 12 ministri ( + 4 senza soldi ) ; e si è levato un coro ; Santi subito ! Belzebù è passato ! Gesù ha vinto ancora ! Ma quanto sono belli questi Ministri e il loro pastore. Il coro è largo, quasi unanime.

Da tempo Monti sedeva in panchina, pronto a correre alla grande, al momento del bisogno e della chiamata. Questo momento è stato lungamente preparato e poi , complice una speculazione finanziaria estera sull’Italia dai contorni tuttora equivoci, è arrivato . E’ scattata l’operazione ; Monti Senatore a vita ; Monti capo del Governo e Belzebù a casa. Questione Ministri ; presto fatto ; un prefetto a capo degli interni ; una penalista a capo della giustizia ( c’era un giudice ; obbligo di alternanza ) ; un capo militare a capo dei militari; un ambasciatore a capo degli ambasciatori ; un banchiere a capo dell’industria ; un funzionario a capo dei funzionari ; un gruppo di cattolici graditi alle gerarchie vaticane; un gruppo di “finanzieri “ graditi alla finanza ; un gruppo di funzionari dello Stato , graditi ai funzionari dello Stato . Governo straordinariooo! Anche l’Italia può mettere assieme una squadra di Governo di altissimo valore tecnico ; anche noi abbiamo i nostri Santi ! E giù lodi sperticate da quasi tutti i massmediologici di qua e di là e da quasi tutti i politici , di qua e di là.
Ma se Belzebù o uno dei suoi governanti concorrenti , avessero messo anche uno solo dei Santi in questione nel proprio Governo, ci sarebbe stato lo stesso appecorimento collettivo sul valore di quel nome ? Si sarebbero ripetute frasi del tipo “ donna sì, dolce sì, ma dura, decisa , competente , con gli attributi” ( che vorrà dire ? ) ?
L’appericomento italico è ormai storico e genetico ; a voglia di essere laici, liberi, intelligenti ( nel senso di avere un cervello vivo ) ; abbiamo nel gene la “moda” , la voglia di seguire le tendenze di opinione , il tifo , il campanilismo , i guelfi e i ghibellini, quelli di qua d’Arno (o di Tevere) e quelli di là ; e così via. Scatta l’istinto , l’indole sanguigna mediterranea. E giù applausi sperticati e manganellate indecenti.
Questi Ministri sembrano solo una squadra di brava gente , incaricata di fare un lavoro sporco ; quello di prendere misure impopolari ma necessarie per il Paese , con tutti i Partiti dietro, senza impegno apparente, per evitare che la colpa sia data a questo o quello. Non sarà in ogni modo facile; perché il popolo appecorito ha centinaia di suoi rappresentanti in Parlamento, che non sono proprio dei gentlemen ( uomini o donne che siano ); e quindi, al minimo spiraglio, potranno ripartire i bassi istinti dello scontro , con il Governo a lato , a sventolare bandierine di richiamo. E Belzebù non è andato a casa, come festeggiano i chierici scemi ; è lì con maggioranze parlamentari ; basta che gli insegnino a dialogare con quelli che non la pensano come lui , ed è fatta ; farà quello che vuole, nonostante tutto.
Invece di corali false su un gruppo di persone utili messe a governare il Paese per interesse e forse necessità di tutti (e anche di qualcuno in particolare), cerchiamo di capire a fondo quello che è successo e sta succedendo ; non è facile capire economia e finanza internazionali ; il sistema Europa e le sue forze centrifughe e centripete; la politica deideologizzata nostra e dei nostri interlocutori; la presenza o meno di grandi burattinai ultra-interessati nella scena finanziaria internazionale; e l’evoluzione di tutto ciò, le prospettive.
I giornali sembrano continuare a volar basso ; assieme alle tv politiche , che ora sembrano vedove allegre e gracchianti sempre con in testa Lui , il Belzebù da baraccone, da abbattere con “quattro-palle-un-soldo”. La storia si sta srotolando davanti a loro ; non sembrano vederla ; fanno solo da ala plaudente a ciclisti per lo più gregari, senza squadra, messi lì a pedalare ; per chi e in quale vera direzione non è dato sapere ; ma forse per gli appecorati non è neppure importante.

Pubblicato da "l'Occidentale " il 21 novembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento