Dal 3 gennaio 2012 è entrata in vigore la direttiva europea 74 del 1999 che prevede per ogni gallina uno spazio necessario per il suo benessere. 550 cmq ; 10 cm di mangiatoia sempre piena ; acqua a volontà.; gabbie con altezza minima di 40 cm e con pavimento che sostenga adeguatamente tutte le unghie anteriori di ciascuna zampa.
Le galline benestanti hanno diminuito la produzione di uova ; il prezzo delle uova è così aumentato per esempio del 21 % in Italia e del 56 % in Francia ( dove c'è più benessere).
Le mie Rosi e Ruby vivono invece libere , con Palazzo di Inverno e Palazzo d'Estate. Qualche volta fanno anche l'uovo . Egg crunch e benessere per le ovaiole ! Il resto per noi.
Non avevo pensato che ,risolto il problema della giusta curvature della banane, la Unione Europea potesse farsi carico del benessere delle galline. E' bello apprendere che il progresso assicura l'assolvimento di un compito remunerato a tutti e che quelli come me, che non sono far questi tutti, hanno la capacità di produre qualcosa per mantenerli. Ne terrà cono il Padreterno?
RispondiEliminaEzio della Torre
A Roma, per esempio, le galline ovaiole sono scarse di numero mentre le galline, altre, sono impegnate in varie attività e in condizioni di vita che non suscitano lamentele, da parte delle galline stesse. Ergo, l'aumento del prezzo dell'uovo non è stato notato e ancora una vola facciamo la figura di quelli ricconi senza problemi... ma non è così!!!
RispondiEliminaposso essere invitata per una settimana dalla Ruby e dalla Rosa nel loro Palazzo di estate? pensi mi accetterebbero? mi piacerebbe l'idea di fare qualcosa di utile fuori dal Palazzo dell'Agricoltura...in fondo potrei imparare a razzolare, giocare, cantare insieme ai galli e con un pò di esercizio fare anche l'uovo...certamente più utile di adesso!.bacio ai polli e brindo al benessere animale
RispondiElimina