Ho visto arrestare e incarcerare un imputato, dopo anni di “indagini” segrete, senza alcun “avviso di garanzia”; e senza alcun rispetto del codice di procedura penale.
Ho visto sostituti procuratori e gip ( giudici per indagini preliminari ) rinviare interrogatori in carcere, perché andati in vacanza per un ponte autunnale.
Ho visto giudici e procuratori andare a pranzo assieme nella pausa di un processo ( per poi assistere all’appiattimento delle decisioni del giudice su quelle del procuratore )
Ho visto presidenti di tribunale rinviarsi più volte lo stesso processo, per incompatibilità, con anni di ritardo nel giudizio.
Ho visto un presidente di tribunale cominciare la sua attività ogni mattina dopo le 11, con tutta la macchina giudiziaria in attesa , compresi i carcerati , trasferiti dalla prigione alle 6 del mattino ( nei corridoi si diceva che questo presidente la sera prima bevesse e giocasse a carte )
Ho visto un presidente di tribunale implicato in affari immobiliari con l’avvocato dell’imputato.
Ho visto un sostituto procuratore militante politico assieme al fratello , poi ministro, dominare su procuratori e giudici del suo tribunale.
Ho visto un procuratore inventarsi lunghi viaggi in compagnia, per andare a verificare il nulla.
Ho visto un giudice relatore di corte di appello essere lo stesso che anni prima era stato gip per lo stesso procedimento.
Ho visto un procuratore di corte di appello chiedere scusa all’imputato per tutte le bestialità giuridiche che questi aveva dovuto sopportare.
VOTERO ‘ SI ALLA RIFORMA DI QUESTO SISTEMA GIUDIZIARIO
Nessun commento:
Posta un commento