Art . 59 Costituzione Italiana
Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.
Re Giorgio ha dato una interpretazione casareccia a questo articolo. Dall'oggi all'indomani fece senatore a vita Mario Monti. Altissimi meriti non se ne potevano vedere : Berlusconi lo aveva nominato Commissario europeo; alcune grandi società finananziarie estere lo avevano nominato , con non trascurabili prebende, loro consulente. Altissimi meriti scientifici ? Caduto il Governo che Re Giorgio fece fare al suo Senatore, tirò il braccio indietro , sostenendo che il suo protetto non poteva presentarsi alle elezioni , essendo Senatore a vita. Infatti : fece semplicemente un Partito , che ora si presenta arrembante alle elezioni. ( con quali soldi si fa un partito , così dall'oggi al domani, non si sa ; ma gli altissimi meriti scientifici del senatore a vita, benedetti da Re Giorgio di lunga tradizione partitaiola, avranno provveduto alla bisogna ).
alle presentazione delle dimissione di Monti,ha fatto seguito una mia email con un "Grazie"-Mi sembra che Monti non demeriti confrontandolo con gli altri senatori a vita. Con tutti i politici in Parlamento ,Monti vincerebbe,il confronto, alla grande. Possiamo discutere se sia stato utile all'Italia,che è lunica cosa che mi interessa,Penso di sì.Cosa farà in futuro? Non avrà vita facile. Gli si sono attaccate alla pelle due remore -Casini e Fini-i massime esperti di galleggiamento.Ciclisticamente dei succhiaruote.Sarà più dura trascinarsi dietro quei due,di quanto sarebbe stato scalare da solo.
RispondiEliminaCome genovese invito i miei compatrioti a non faci imbelinare.Infatti con il primo G(aribaldi) vi abbiamo dato l'Unità,con il secondo G(rillo) il cabaret gratuito, Non costringeteci a mandarvi il terzo G.
ezio della torre.