viaaaa!!!

viaaaa!!!

domenica 19 gennaio 2014

L'Euopa sarà un inferno


giovedì 16 gennaio 2014

Fellini ? No


Abbiamo voglia di bestemmiare addosso al senso comune della critica cinematografica.

Fellini non ci piace.

  • i films sono quasi tutti lunghi, lenti;
  • ci sono delle rappresentazioni la cui ripetitività tende a trasformarsi in banalità: come le figure dei prelati, delle mignotte, dei clowns,delle donne formose e sceme, dei cinematografari:
  • i contadini umbri amavano spesso chiedersi: “ ma tu , che vuoi dì? e che ne so che vojo dì !”; ecco , questa può essere una questione frequente nel cinema di Fellini;
  • troppo spesso c'è un'ossessione del rapporto fisico, dell'istinto e di disegni erotici animaleschi ( il Casanova raggiunge l'apice di queste storture mentali ) , con un'ironia talmente appassionata e avvitata, che a volte non pare più ironia;
  • c'è un'ossessione dei valori della vita provinciale, elevati a valori universali, anche se tapini, meschini;
  • Fellini ignora il mondo del lavoro o lo riduce a sistema banale , accessorio ; e il mondo è lavoro.

In sostanza , Fellini gioca con valori spesso marginali nella vita quotidiana: ci si crogiola e ci si arrotola dentro; sovente in maniera ripetitiva e incomprensibile. E sembra compiacersene.

Chiediamo scusa al Maestro di esserci introdotti in maniera così irrispettosa in un mondo che non è il nostro. 

sabato 11 gennaio 2014

C'est logique


In questi giorni in Francia si divertono.

Il Presidente sembra che  vada in scooter a passare la notte da una sua giovane amica attrice: con l'autista ( che porta loro le brioches di buon mattino) ! E vabbè ! Il problema è che ospita all'Eliseo una inquilina, non moglie , ma con tutti i diritti e le spese a carico dei contribuenti ( ufficio, segreteria , pubbliche relazioni ecc) , come moglie ; ora quindi sembra comparire un'altra non moglie ; paghiamo anche quella , si chiedono  i francesi ? Non rientra nella logica cartesiana , tanto cara al sistema transalpino.

Poi c'è un tal Dieudonné, M'Bala-M'Bala, di origini rigorosamente galliche e di mestiere comico, che ha  deciso di fare spettacoli contro gli ebrei e soprattutto contro la shoa , inneggiando al nazismo. Il Ministro degli Interni , Manuel Valls, ha vietato gli spettacoli ; putiferio ; la libertà d'espressione in Francia deve essere sacra; ma ci sono due leggi che la limitano ; una è quella contro il razzismo; l'altra è quella contro il negazionismo. M'Bala-M'Bala le ha violate tutte e due ; e poi è stato condannato in via definitiva dai tribunali francesi , senza alcun seguito ; e  poi non ha pagato tasse per cifre più che considerevoli. Ma la Legge a lui non  è stata   applicata  ;forse  si temevano disordini da parte dei franco-nazisti. La Legge sembra quindi non esserci ( ed è stata confusa anche nella circolare di Valls che vietava i comizi razzisti e negazionisti di M'Bala-M'Bala , tant'è che ci sono stati ricorsi amministrativi, con esiti differenti e opposti ), anche se in realtà ci sarebbe.

Poi c'è il sequestro di quadri aziendali da parte di alcuni sindacalisti e dipendenti di un'azienda in crisi ; contro Legge , ma i compagni di questi sindacalisti sostengono , nella libertà di espressione , che i padroni sono dei criminali. Insulto ideologico di altri tempi, tollerato per la libertà di espressione ( magari, nello stesso spirito, i padroni diranno di loro che sono banditi , figli di mignotta ).

E poi....

Sotto il cielo nuvoloso francese , splende un gran casino ; ma il sistema continua ad affrontare il mondo con il cartesiano "c'est logique", come se niente fosse

 

giovedì 9 gennaio 2014

Sequestro e competitività


Liberté , egalité, fraternité . Già : così gridarono i francesi con la rivoluzione del 1789.
Ora il Governo dice che vuole un'economia competitiva nel mercato mondiale. Già.
L'altro giorno alcuni sindacalisti sequestrarono in fabbrica il direttore dello stabilimento e il direttore del personale della Goodyear ( questi sequestri in Francia sono frequenti ). Li tennero con la forza per un paio di giorni , dando loro da bere e da mangiare.
Un industriale americano interessato a rilevare lo stabilimento ha detto più o meno questo : negli Usa i sequestratori , sindacalisti o meno, passerebbero 30 anni in galera : il sequestro è un delitto ; in Francia è tollerato ? Niente investimenti ; lontano dalla Francia. Uno dei capi dei sequestratori ha detto in TV che gli industriali e le loro organizzazioni sono semplicemente criminali . Ecco fatto : lo Stato di diritto in Francia e in Europa.

giovedì 2 gennaio 2014

Keihanaikukauakahihuliheekahaunaele

Keihanaikukauakahihuliheekahaunaele. E' il cognome che si e' ritrovata Janice, 54 anni, quando ha sposato il marito hawaiano nel 1992. Trentacinque lettere piu' un 'okina', segno usato nell'alfabeto hawaiano e che quindi porta il cognome a 36 caratteri.
Secondo l'assessorato ai trasporti delle Hawaii il massimo dei caratteri che possono essere contenuti su patenti e carte d'identita' e' di 35. Ma dopo il precedente di Janice, la legge e' stata cambiata ed e' stato portato a 40 per il cognome, 40 per il nome e 35 per il secondo nome. La donna avra' quindi il suo cognome finalmente scritto per intero.( ANSA 2 gennaio 2014)